Progetto lavoro

La nostra Associazione ha deciso di stanziare 4000 euro a favore di un "progetto lavoro" che l'Associazione "sulla strada" sta meritoriamente portando avanti in Guatemala. A testimonianza di quanto, questo nostro primo intervento, sia utile per il perseguimento del progetto stesso, riportiamo qui di seguito la lettera che ci è stata inviata dal Guatemala dall'amico Andrea Sansonetti:

Caro Alberto,
vi ringraziamo tantissimo della generosa offerta!
E' proprio una grande boccata di ossigeno per il progetto che stiamo faticosamente portando avanti qui in Guatemala con i nostri ragazzi.
Come sapete siamo impegnati in un progetto di cooperazione allo sviluppo a favore dei bambini lavoratori nei fuochi d'artificio.
Sono bambini costretti dalla povertà a trascorrere tutto il giorno davanti a un tavolaccio a costruire fuochi artificiali. La polvere da sparo gli entra negli occhi, nei polmoni e fino all'anima e spegne loro ogni entusiasmo alla vita che invece tutti i bambini devono avere.
Oltre la scuola, l'assistenza sanitaria, l'educazione alla vita, stiamo portando avanti un progetto che possa assicurare un futuro lavorativo ai ragazzi che terminano la scuola.
Oltre al progetto Madre Tierra, che vede la costruzione di una piccola azienda agricola, vorremmo formare i ragazzi a varie attività professionali.
Stiamo formando due ragazze nelle attività di base infermieristiche e di igiene dentale; un'altra ragazza si sta formando come assistente di ostetricia.
Avvieremo a breve un corso per grafici e sogniamo di poter impiantare scuole professionali di falegnami, carpentieri, elettricisti, pasticcieri, panettieri, ecc.
Poichè nel nostro terreno di 16 ettari stiamo piantando oltre ad alberi da frutto anche gli avogados, progettiamo di poter impiantare un'attività commerciale per la fabbrica e vendita di schampoo per capelli all'avogado. Abbiamo piantato circa 1.500 alberi e ne dobbiamo piantare circa 11.000 per poter dar vita ad un'economia sostenibile.
Dagli alberi da frutto potremo fare le marmellate e creare un commercio sia nel paese che all'estero.
Insomma, abbiamo tanti sogni e alcuni si stanno avverando.
Qualcuno ha detto che se si sogna insieme il sogno è già una realtà e noi vi siamo gradi di aver scelto di sognare insieme a noi e di far diventare già realtà un futuro migliore per i tanti piccoli che sosteniamo.
A presto

Il merito di questo bel riconoscimento è tutto vostro. Sosteneteci sempre ed aiutateci a sognare.